Uva e Vino

La viticoltura è un mestiere molto antico che tramandiamo da generazioni all’interno della nostra famiglia. Coltivare la vite è la cosa migliore e più naturale che l’uomo possa fare. Questo è il senso della viticoltura che nella nostra zona assume un ruolo fondamentale come espressione della realtà locale. Le nostre uve autoctone sono Negroamaro, Malvasia Nera e Susumaniello, un mix unico che conferisce al vino un profumo  intenso di prugna e mora, dal sapore armonico, caldo e vellutato. 

Olive e Olio

Uno dei pilastri fondamentali della nostra cucina è sicuramente l’olio extravergine d’oliva, noto anche come “oro verde del Salento”, non solo per il suo caratteristico colore, ma anche per la sua capacità di impreziosire ogni pietanza e per le sue proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo, che lo rendono da sempre simbolo di ricchezza e benessere.

Tra le diverse varietà di olive diffuse in tutto il territorio salentino, quella a cui la nostra famiglia si dedica da anni con passione e professionalità, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, è la “leccina”, una tipologia di olive particolarmente resistente ai principali parassiti dell’ulivo, dalla quale si ricava un olio fruttato e dal colore giallo dorato, che si contraddistingue per la sua leggerezza e per il suo gusto delicato ed equilibrato.

Nella nostra tenuta le olive vengono raccolte, esclusivamente a mano, tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, ma la raccolta delle olive e il successivo assaggio dell’olio appena spremuto non rappresentano per noi solo delle tappe fondamentali del processo di produzione dell’olio, ma anche un rito, che ogni anno chiude la stagione dei raccolti e apre le porte ad un nuovo anno di lavoro.

Orto e Verdure

Seguendo la stagionalità di ogni singolo prodotto e rispettando i ritmi della natura, nel nostro orto si coltivano, con passione e dedizione, ortaggi dai sapori e dai profumi intensi, ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata e da sempre protagonisti indiscussi della nostra cucina.

Api e Miele

Dal lavoro laborioso delle nostre api ricaviamo un miele prelibato. E’ la vera essenza del territorio. Grazie alla raccolta del nettare le api riescono a farci assaporare i sapori della nostra terra. Sono bellissime da guardare quando i raggi del sole sono bassi, sono gonfie di miele, appagate e calme. L’alveare emana il profumo del miele e si sente il suono vibrante di migliaia di api.